Glossario - S

Scripofilia

Con il nome di scripofilia viene identificata una forma di collezionismo diffusasi in Europa a partire dal 1975 e riguardante le documentazioni finanziarie originali d'epoca in generale ed i certificati azionari ed obbligazionari in particolare.

La scripofilia contribuisce in modo determinante a preservare le più interessanti testimonianze della storia della finanza d'impresa e dei mercati finanziari.

Si narra che già alla fine dell'800 un tale di nome Eseltine collezionasse e vendesse a Manhattan i bonds che avevano finanziato pochi decenni prima la Guerra di secessione americana (Confederate States Bonds); per questo motivo si potrebbero datare i prodromi della scripofilia alla fine dell'800.

A quanti interessati alla storia della finanza e dei mercati finanziari questi documenti finanziari d'epoca sono in grado di raccontare la travolgente crescita od il rapido declino di una singola società, di un particolare settore merceologico, di un'intera nazione.

I certificati azionari delle prime società ferroviarie costituite negli USA sono in grado di testimoniare, ad esempio, l'avvio di una economia come quella degli Stati Uniti.

I certificati finanziari di interesse storico e decorativo sono sopravvissuti al tempo solo in minima parte rendendo talvolta gli stessi interessanti anche in termini di potenziali rivalutazioni future.

All'inizio del 2000 un certificato emesso dalla Standard Oil Company - emesso nel 1870 e recante una doppia firma di John D. Rockefeller - è stato aggiudicato ad una cifra superiore ai US$ 120.000; si è trattato in questo caso del più alto prezzo mai pagato per un singolo documento finanziario originale d'epoca!

Sono inoltre particolarmente ricercati quei documenti finanziari d'epoca caratterizzati da grafiche di artisti illustri come nel caso dei certificati obbligazionari francesi della PARIS-FRANCE S.A. - un'importante catena della grande distribuzione - emessi all'inizio del '900 e che riportano splendide grafiche allegoriche opera dell'artista ceco Alphonse Maria Mucha, uno degli indiscussi Maestri del cartellonismo pubblicitario di inizio '900.

Spesare per cassa

Con la frase "Spesare Per Cassa" si intende quella forma di pagamento che si evade direttamente verso il creditore senza passare attraverso strumenti finanziari. Questo non vuol dire immediatamente, ma semplicemente che si provvede all'evasione del debito in un rapporto diretto fra cliente e fornitore senza mediatori creditizi.

Strumenti finanziari

Gli strumenti finanziari sono una particolare categoria di prodotti finanziari e sono pertanto mezzi di investimento di natura finanziaria.

La nozione di strumento finanziario è stata introdotta per la prima volta nell'ordinamento italiano dal cosiddetto Decreto Eurosim in sostituzione della definizione di valore mobiliare, non più adeguata all'evolversi dei nuovi servizi di investimento. La legge prevede un'elencazione tassativa di tipologie di prodotti finanziari che possono essere considerate strumenti finanziari. In particolare, secondo l'art. 1 del t.u.fin., sono strumenti finanziari:

a) le azioni e gli altri titoli rappresentativi di capitale di rischio;

b) le obbligazioni, i Titoli di Stato e gli altri titoli di debito negoziabili sul mercato dei capitali;

b bis) gli strumenti previsti dal codice civile agli artt. 2346 e 2349;

c) le quote di fondi comuni di investimento;

d) i titoli del mercato monetario;

e) qualsiasi altro titolo che permette di acquisire quelli indicati nei punti precedenti;

f) i contratti futures;

g) i contratti swap (pronti contro termine)

h) i contratti a termine;

i) i contratti di opzione;

j) combinazione di contratti e titoli indicati nei punti precedenti

I mezzi di pagamento, quali ad esempio gli assegni bancari o la moneta, non costituiscono strumenti finanziari secondo la definizione codicistica.

Swap (finanza)

Lo swap, nella finanza, appartiene alla categoria degli strumenti derivati, e consiste nello scambio di flussi di cassa tra due controparti. Va annoverato come uno dei più moderni strumenti di finanziamento delle imprese. Si presenta come un contratto nominato (ma atipico in quanto privo di disciplina legislativa), a termine, consensuale, oneroso e aleatorio.

Per esempio, un soggetto A può acquistare un'obbligazione a tasso variabile e corrispondere gli interessi che percepisce a un soggetto B. B, a sua volta, acquista un bond a tasso fisso, percepisce gli interessi variabili di A e gli gira gli interessi a tasso fisso. Questa struttura (chiamata IRS, cioè interest rate swap) può essere utile per immunizzarsi da fluttuazioni di mercato o gestire fondi comuni (con la strategia CPPI). Nell'accordo di swap vengono stabilite le date in cui i pagamenti verranno effettuati e il modo in cui saranno calcolati.

È possibile distinguere varie tipologie di operazioni di swap sulla base dei flussi finanziari scambiati:

  • swap di interessi (Interest Rate Swap, IRS): è un contratto che prevede lo scambio periodico, tra due operatori, di flussi di cassa aventi la natura di "interesse" calcolati sulla base dei tassi di interesse predefiniti e differenti e di un capitale teorico di riferimento;
  • swap di valute (currency swap, CS): è un contratto stipulato fra due controparti che si scambiano nel tempo un flusso di pagamenti denominati in due diverse valute. Si pone quale scambio a pronti di una determinata valuta e nel contempo in uno scambio di eguale ammontare, ma di segno opposto, a una data futura prestabilita.
  • swap di commodities: è un contratto stipulato fra due controparti che si scambiano nel tempo un flusso di pagamenti indicizzati al cambiamento di una commodity da un lato e a un tasso fisso dall'altro. Un esempio comune sono swap sul prezzo del petrolio (Oil swaps).
  • swap di protezione dal fallimento di un'azienda (Credit default swap, CDS). È un contratto di assicurazione che prevede il pagamento di un premio periodico in cambio di un pagamento di protezione nel caso di fallimento di un'azienda di riferimento.

 

 

Questo sito utilizza i cookie (anche di terze parti) per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra policy.Per maggiori informazioni leggi qui.